Al salone satellite 2015 vince la vera stampa 3D

Il Salone del Mobile di Milano 2015, vede come vincitrice l’autentica stampa 3D.

Vera perchè i designer della Xuberance, azienda nel settore della stampa 3D a Shanghai, hanno utilizzato tutte le vere potenzialità di questa tecnica rimanendo comunque connessi alla tradizione Cinese. Tutti i prodotti della mostra si riferiscono infatti a classici della letteratura cinese.

I copricapo realizzati per AVEDA fanno riferimento alla tradizione della Grande Fioritura, le Cloud Series prendono ispirazione dalle sculture in pietra nel giardino dell’imperatore Qianlong della dinastia Qing, mentre l’abito Phoenix, modellato secondo il corpo della sposa, è stato progettato secondo le ali delle fenici.

La complessità di queste forme trova la sua totale espressività attraverso la tecnica; come affermato dallo studio Xuberance alcune di queste forme non sarebbero state possibili senza la stampa 3D.

Ad ogni forma la sua tipologia di stampa ed in questo caso lo studio Xuberance ha una totale immersione nella tecnica scelta; è infatti estremamente affascinante osservare come nelle targhe di descrizione del progetto sotto la voce “Processes” venga inserita unicamente la tipologia di stampa utilizzata (SLS) omettendo il fatto che sia stampata in 3D.

E’ importante osservare che la vittoria non è andata alla stampa 3D in quanto tale, ma alla progettazione. Il fatto che i prodotti siano stati stampati è una scelta tecnologica, il fatto invece che queste forme siano state possibili unicamente grazie alla stampa 3D, è un passaggio per capire quali saranno gli sviluppi futuri nel mondo del design e dell’architettura.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...